Rettilineizzazione

salve ... sono marco 29 anni roma..
dopo aver fatto un rx rachide dorsale risulta da questo una rettilineizzazione del segmento dorsale del rachide... ho fatto quest esame su richiesta del medico generale.. perchè ho un dolore nella parte centrale del rachide che cn il passar del tempo sembra aumentare..
vorrei sapere cosa significa? cosa devo fare?
e se posso frequentare una palestra e quindi fare un pò di sport..
grazie..
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, i vari segmenti della colonna vertebrale non sono rettilinei ma ricurvi, con curve aperte alternativamente in avanti e indietro al fine di migliorare la portanza della colonna. Una rettilineizzazione o raddrizzamento non è altro che una riduzione di questa curva, in genere legata a una contrattura dei muscoli che stanno ai lati della colonna, che può essere anche dolorosa, ma che nel caso del tratto dorsale non ha nessun significato dato che è il segmento meno mobile e con i muscoli meno robusti di tutta la colona.
Nessuna controindicazione a fare pratiche sportive.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
Dr. Stefano Bruni Radiologo, Radiologo interventista 17
Gentile Utente, se la sintomatologia non regredisce con il tempo e con antidolorifici faccia una visita specialistica ed eventualmente una RM per lo studio di eventuali patologie discali. Per il resto concordo con il Dott.Pedicelli.
Distinti Saluti