Rm colonna cervicale

Buon Giorno mia moglie spesso ha mal di testa dolori al collo e fatti diversi esami tra cui la RM della colonna cervicale con questo esito : Cervicalgia con irradiazione bilaterale da circa 1 anno e mezzo.L'indagine è stata esguita con ripresa di sequenze pesate in T1 e T2 su piani saggittali e traversali.Si osserva la rettelineizzazione del segmento cervicale con allineamento metamerico sul piano sagittale conservato e regolari rapporti interarticolari,no lesioni ossee ne ernie discali,no anomalie della cerniera atlo-occipitale e regolare configurazione delle tonsille celebrali. Conclusioni: reperti sostanzialmente normali. La riduzione della lordosi cervicale può essere espressione di una contrattura antalgica. In via collaterale si segnala la presenza di un engioma osseo asintomatico in corrispondenza della spongiosa di D4, in sede paramediana
dx.
Cosa dice questa conclusione??
Come si può curare???
grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la conclusione è scritta nel referto: reperti sostanzialmente normali.
La diagnostica per immagini non è in grado di vedere alterazioni di tipo funzionale ( la contrattura antalgica), che può essere un sintomo iniziale di un'artropatia degenerativa ( artrosi).
sarà utile sottoporre la sua signora ad una visita fisiatrica.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia