Schisi dell'arco posteriore

Il mio referto dell'esame del rachide in toto porta questa dicitura: "Si apprezza vertebra transizionale per sacralizzazione di L5 con schisi dell' arco posteriore." Vorrei capire se è un difetto in qualche modo curabile (credo di no) e se dalle lastre è chiaramente leggibile o se richiede come dire...un occhio attento...sono preoccupato perche devo partecipare a un concorso per una accademia militare e questa schisi è causa di esclusione purtoppo...grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
A riguardo della schisi di un arco vertebrale essa è una semplice malformazione della colonna vertebrale, molto frequente che non crea alcun problema o deficit, per tanto non credo che di per sè possa essere un principio di esclusione di una accademia. In realtà appare più grave come difetto la sacralizzazione di L5, in pratica l'ultima vertebra lombare invece di essere libera è fusa con il sacro, ciò determina una se pur minima limitazione del movimento del rachide lombare ed una maggiore possibilità di soffrire di lombalgia con l'avanzare dell'età.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si, grazie della risposta molto esauriente!