Mal di schiena

Buonasera
Sono un ragazzo di 35 anni, e dati i ricorrenti fastidi alla schiena, soprattutto fondo schiena, il mio medico curante mi ha consigliato si sottopormi a RX LOMBARE E CERVICALE (cervicale perché da qualche giorno soffrivo anche di dolore al collo e alla spalla a volte fino al centro della schiena);
Di seguito riporto il referto:

- iniziale appuntimento somatico posteriore cervicale;
- spazi intersomarici nella norma;
- lieve scoliosi dx concessa lombare e ridotta la lordosi fisiologica;
- spondilosi marginale e riduzione dello spazio L5 - S1 con accennata anterolistesi di S1.

Secondo il curante i problemi di fastidiosi li procurerà l'ultima voce e mi ha consigliato una visita ortopedica senza ulteriore spiegazione.

Potrei avere un vostro parere e una spiegazione di esauriente del referto?
È comunque come dovrei muovermi?
devo seguire delle terapie e quali?

In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il suo medico di famiglia probabilmente desidera una valutazione specialistica della "accennata anterolistesi di S1". Per il resto, infatti, si tratterebbe di semplice lieve scoliosi ed artrosi vertebrale. L'anterolistesi, che in realtà ritengo sia di L5 su S1, indica un iniziale scivolamento in avanti del corpo vertebrale rispetto a quello sottostante. Questo dato può essere costituzionale, post-traumatico o degenerativo. La visita ortopedica, pertanto, valuterà tutti i dati anamnestici e obbiettivi per formulare una diagnosi ed eventuale necessario trattamento posturale-fisioterapico e medico. Online, tutto questo non è possibile. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi