RMN CERVICALE

BUONASERA VORREI UN PARERE SU UN REFERTO DI UNA RMN CERVICALE DEL QUALE RIMETTO TESTO DI SEGUITO:

ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE PESATE IN T1 E T2 SU PIANI DI ACQUISIZIONE ASSIALE E SAGITTALE NELLE SOLE CONDIZIONI BASALI.

PER QUANTO L'ESAME SIA STATO ESEGUITO IN CLINOSTATISMO SI APPREZZA UNA VERTICALIZZAZIONE DEL RACHIDE CON TENDENZA ALL'INVERSIONE A LIVELLO C5-C6.

DIFFUSI FENOMENI DEGENERATIVI CON PERDITA DELL'IDRATAZIONE DI TUTTI I DISCHI VERTEBRALI ESAMINATI, PICCOLI OSTEOFITI SOMATOMARGINALI ANTERIORI E RIDUZIONE IN AMPIEZZA DEGLI SPAZI DISCALI COMPRESI TRA C5 E C7
A LIVELLO C3-C4 SI APPREZZA BULGING DISCALE CHE DETERMINA MODESTI EFFETTI COMPRESSIVI SUL SACCO DURALE E DI GRADO LIEVE SULLE RADICI NERVOSE CORRISPONDENTI.

A LIVELLO C4-C5 SI APPREZZA ULTERIORE BULGING DISCALE CHE DETERMINA LIEVI EFFETTI COMPRENSIVI SUL SACCO DURALE, MA NON SULLE RADICI NERVOSE CORRISPONDENTI.

A LIVELLO C5-C6 SI APPREZZA BULGING DISCALE CEH, IN ASSOCIAZIONE A PICCOLO OSTEOFITA DEL MURO POSTERIORE, DETERMINA MODESTI COMPRESSIVI SUL SACCO DURALE ED IMPEGNA FOCALMENTE IL FORAME DI CONIUGAZIONE SINISTRO DETERMINANDO LIEVI EFFETTI COMPRESSIVI SULLA RADICE NERVOSA CORRISPONDNTE.

ULTERIORI BULGING DISCALI SI EVIDENZIANO A VIVELLO C6-C7-E C7-D1, CHE DETERMINANO MODESTI EFFETTI COMPRESSIVI SUL SACCO DURALE E DI GRADO LIEVE SULLE RADICI NERVOSE CORRISPONDENTI.

CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA CONSERVATA
REGOLARE L'INTENSITA' DEL SEGNALE DELLA CORDA MIDOLLARE.

GRAZIE A CHI POTRA' RISPONDERMI
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
Mi sembra che tutoli tratto sia interessato da una discrete spondiloartrosi con discoartrosi di quasi tutti i dichi intervertebrali. Tuttavia al momento i fenomeni compressivi sembrano modesti. Consiglierei un buon fisiatra posturologo per correggere sicuramente la postura per cercare di rallentare la patologia che del resto è di tipo progressivo. Saluti

Dr. stefano limone