Rm colonna cervicale

Buonasera da una risonanza fatta qualche giorno fa si è riscontrata una inversione della fisiologica curva di lordosi cervicale nel tratto medio.
A livello C4-C5, C5-C6 e C6-C7l' ampiezza del canale vertebrale è ridotto per presenza di apposizioni osteofitarie a barra ad impianto somatico posteriore.
I corrispondenti dischi intersomatici sono assottigliati e posteriormente seguono la deformazione dei piatti somatici.
Gli spazi liquorali perimidollari anteriori sono assottigliati.

La cosa che mi preoccupa di più è ciò che mi hanno scritto alla fine della risonanza.
Nell'acquisizione sagittale T2 stir è apprezzabile una puntiforme immagine di segnale iperintenso in sede intramidollare centrale.
Tale alterazione non è riscontrabile nelle acquisizioni sagittale pesata in T2 e assiale pesata in T2 ed è pertanto di natura artefattuale.
Grazie a chi sarà così gentile da aiutarmi a capire se mi devo preoccupare
[#1]
Dr.ssa Grazia Ciccarelli Radiologo, Radioterapista 17 3
Buongiorno signora
Dal referto che leggo non deve preoccuparsi. Certo però non ho visto l'esame.
Il collega scrive che l'immagine che vede in sede intramidollare è un artefatto, quindi un disturbo dell'esecuzione o dell'acquisizione della metodica. Cioè non è una patologia ma un problema della macchina rm.
Per il resto sembra una descrizione di un normale inizio di artrosi.
Buona giornata

Dr.ssa Grazia  Ciccarelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille