Tac con contrasto o senza contrasto?

Salve,
da qualche giorno avvertivo fastidi alla parte sinistra della testa, cioè dei formicolii e un senso di pesantezza.
Anche se questi sintomi si sono leggermente ridotti, ho consultato il mio medico che mi ha prescritto una tac encefalica con mezzo di contrasto.
Informandomi ho visto che questo sistema contiene un’alta percentuale di radiazioni e si utilizza nei casi più estremi, quindi la mia domanda è: anche se non voglio sostituirmi ad un parere medico, non sarebbe meglio procedere con una tac semplice, che è uno strumento meno invasivo?
Sbaglio?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
ritengo la prescrizione Medica adeguata alle circostanze ovvero l'esecuzione di una TC Encefalo senza e con MDC.
Si può eseguire anche una TC senza MDC tuttavia risulterebbe un esame incompleto anche se certificato come negativo.
E' evidente che il Suo Medico vuol essere sicuro che non sussistano dubbi dopo l'esecuzione dell'esame TC richiesto,è altrettanto chiaro che non possiamo sempre pensare alla "dose radiogena" assorbita dopo questa indagine altrimenti non potremmo eseguire nessun esame radiologico contrastografico tranne la RM che abitualmente viene considerato un esame di seconda istanza.
Fossi in Lei sarei sereno e mi toglierei ogni scrupolo sottoponendomi all'indagine consigliata senza vivere stati di timore a mio parere ingiustificati ed eccessivi.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione