Tac richiesta info

Mio marito molti anni fa è stata tolto un pezzo della cresta illiaca della parte destra per operazione al braccio e poi un linfonodo due /tre anni fa vicino alla colonna, l’anno scorso ha avuto un LNH sulla parte destra del bacino ma dall’ultima TAC è risultato che è morto.

Ha fatto una TAC in 3D richiesta dall’ortopedico per problemi all’anca risulta questo:
Si conferma diffusa alterazione a carattere osteoaddensante della branca illiaca e ulteriore oateoasdensante nella parte sinistra non rilevata nella precedente RM meritevole di Pet.

Coesistente ridotta convessità della cresta destra a tale livello diffusa alterazione dei tessuti molli perischeletrici e dimogeinieta dei centri muscolari adiacenti in particolare a livello piccolo gluteo e del tensore della fascia lata che appaino ipotrofici rispetto ai controlaterali in assenza di segni enhancement patologico post-contrastografico.

No alterazioni di significato patologico dei restanti segmenti.

Si segnala linfonodi di dimensione aumentata in sede lombo-aortica dm 17 mm con contestuale disomogeneità del tessuto adiposo paraortico sinistro a valle dell’origine dell’a.

renale.

Frattura a cuneo del soma L2.

Non ulteriori significative linfoadenopatie a livello delle stazioni linfonodali addomino-pelviche.

No alterazioni patologiche in sede addome pelvica.

Vi ringrazio per la spiegazione.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
In considerazione della storia clinica del suo coniuge, il suggerimento formulato dal Collega che ha refertato l'esame TC appare assolutamente corretto, è indispensabile l'esame di approfondimento (PET-TC) richiesto.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Simonetti volevo sapere se la PET viene richiesta per motivo oncologico oppure per un motivo ortopedico.
La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
tendenzialmente Oncologico, ma può rivestire interesse anche dal punto di vista Ortopedico per la valutazione della attività metabolica di una patologia scheletrica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la spiegazione