Rischi associati a 4 tac addominali in 2 anni

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un parere su quelle che potrebbe essere le conseguenze dovute all'esposizione a raggi x dovuta a 4 tac addominali effettuate nell'arco degli ultimi 2 anni per un'ernia addominale.

Il rischio di patologie dovute alla dose di radiazioni ricevuta è staticamente significativo o trascurabile?

Sono un ragazzo giovane di 24 anni, posso adottare comportamenti che mi permettano di controbilanciare un eventuale aumento del rischio di patologie dovute all'azione delle radiazioni a livello del DNA?

Grazie del servizio che offrite e una buona giornata a chi mi legge.
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Il rischio è statisticamente trascurabile e per noi Radiologi definito stocastico.
Certo, quattro TC addominali in due anni Le hanno fatto assumere una dose di radiazioni ionizzanti superiore a quella di quattro RX del torace ma siamo ancora nei limiti della tolleranza.
In ogni caso si deve sempre valutare il costo-beneficio di ogni indagine che viene effettuata: se gliele hanno fatto queste TC ci sarà stato un valido motivo.
Dal canto suo non ci sono comportamenti atti a modificare l'azione delle radiazioni.
Buona giornata.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica