Significato del referto rmn

Il referto della Risonanza Magnetica Nucleare fatta a mio figlio riporta, tra l'altro, qesta frase: "L'indagine dimostra discreta restrizione alla diffusione ed ipersegnale in FLAIR della corteccia temporo-occipitale bilaterale con prevalenza destra con spiccato interessamento delle aree calcarine"
Gradirei sapere cosa significa perché i neurologi mi dicono che c'è un edema cerebrale, ma il mio dottore dice che non è specificato.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Senza sapere altro è impossibile rispondere, ma è ovvio che va vista quanto prima in ambito neurologico.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
dopo
Utente
I neurologi dicono che c'è un edema leggero che non abbisogna di mannitolo, ma hanno accertato anche crisi epilettiche in atto prima dell'invio alla RMN. Avevo chiesto al mio medico curante un certificato che attestasse l'attuale stato di invalidità causata dall'edema, ma dice che dal referto qesto non si evince perché non specificato. Lo stato di invalidità l'ha certificato perché evidente, ma non ne ha messo la causa.
Volevo solo sapere chi ha ragione.
Non capisco qali altre informazioni servono per decifrare la frase (L'indagine dimostra discreta restrizione alla diffusione ed ipersegnale in FLAIR della corteccia temporo-occipitale bilaterale con prevalenza destra con spiccato interessamento delle aree calcarine)
[#3]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
"Non capisco qali altre informazioni servono per decifrare la frase (L'indagine dimostra discreta restrizione alla diffusione ed ipersegnale in FLAIR della corteccia temporo-occipitale bilaterale con prevalenza destra con spiccato interessamento delle aree calcarine)" --> serve esattamente capire quali disturbi ci siano stati, cosa mostra la visita neurologica, vedere direttamente le immagini ecc.

In altre parole, deve essere visto quanto prima da un neurologo. Saluti
[#4]
dopo
Utente
credevo di essermi spiegato nel dire che tutto è partito dalla visita neurologica.
Insomma, secondo lei, avrà un significato la frase oppure è il solito medichese del dire senza farsi capire?
Grazie
[#5]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
La frase ha molto significato e il reperto segnalato è potenzialmente grave, ma è impossibile risponderle senza saperne di più: deve mostrare la RM al neurologo che l'ha richiesta, quanto prima.
[#6]
dopo
Utente
IL NEUROLOGO HA VISTO IL REFERTO, COME HO GIA' DETTO. ci rinuncio...
[#7]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
E allora mi affiderei a ciò che le è stato detto dal neurologo che ha in carico il suo parente. Saluti.