Posso fare la risonanza magnetica?

Salve, volevo chiedere un chiarimento in merito alla risonanza magnetica.
A breve dovrò sottopormi per la prima volta a questo esame e da quello che so in merito non si può effettuare la risonanza se si hanno oggetti metallici.
All'interno del corpo non ho nessuno oggetto di questo tipo ma svolgo quasi ogni giorno per hobby dei lavori ai motori e quindi sono a contatto con parti metalliche anche vecchie che potrebbero formare schegge e infilarsi sotto la pelle senza che me ne accorga.
Volevo chiedere allora se era possibile eseguire lo stesso l'esame, ho visto in altri consulti che chiedevano per lo stesso motivo e ho visto che in teoria ogni sala dovrebbe avere dei metal detector per legge prima di entrare ad effettuare la risonanza.
Volevo questo chiarimento appunto perché è la prima volta e volevo sapere se è sicuro farla o no nelle condizioni specificate sopra.
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Si nella sala adibita a Risonanza Magnetica ci deve sempre essere un metal detector per verificare la presenza di eventuali corpi estranei ferromagnetici ritenuti nel corpo. Lo faccia presente al Tecnico Sanitario di Radiologia che dovrà farle l’esame e provvederà, come previsto dalle norme di protezionistica, ad effettuare il controllo. La presenza di schegge metalliche è una controindicazione poiché potrebbero spostarsi sotto l’azione del magnete creando problemi.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Scusi ho visto il messaggio adesso la ringrazio