Lieve accentuazione del disegno polmonare

Gentile Dottore,
mio padre ha effettuato i controlli di routine per un carcinoma colico T3 N0 M0 operato ormai 4 anni fa, analisi del sangue ed ecografia all’addome tutto nella norma mentre il referto dei rx torace è questo:
Lieve accentuazione del disegno polmonare
Assenza di lesioni pleuro-polmonari in atto
Ombra cardio-vasale nei limiti morto-volumetrici per l’età
Ili vascolari regolari
Seni costo-frenici ed emidiaframmi nei limiti
In relazione all’anamnesi (follow up oncologico) si consiglia prudenziale esame TC
È qualcosa di preoccupante?
Perché si consiglia la TC?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Una lieve accentuazione del disegno polmonare è plausibile e frequente in Pazienti non giovanissimi (magari fumatori o ex fumatori) e non desta solitamente alcuna preoccupazione.

L'integrazione diagnostica con esame TC, anche sono nelle condizioni basali senza utilizzo di mezzo di contrasto, è indicata in pazienti oncologici al fine di scongiurare la presenza di millimetriche nodularità non sempre identificabili con una radiografia standard del torace.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, quindi nel caso di mio padre l’integrazione della TC viene consigliata solamente perché si tratta di paziente in follow up oncologico e non perché c’è questa lieve accentuazione?
[#3]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Penso proprio di sì. Una accentuazione del disegno è piuttosto frequente e sarebbe impensabile di fare una TC a tutti ! Diverso è il caso di un Paziente oncologico come nel caso di Suo padre.