Il troppo dolore

Buongiorno Dottore
ho eseguito oggi l'isterosalpingografia (tra l'altro per me dolorosissima)
Non sono riusciti a finire l'esame perchè io stavo troppo male
Le scrivo l'esito
"""Buona e pronta opacizzazione della tuba sinistra che appare convoluta distalmente, con spandimento condizionato, ma conservato di M.d.C. in peritoneo.
La tuba destra viene visualizzata solo nel terzo prossimale""""
Ma secondo lei la tuba sinistra va bene??
Ma che vuol dire ...che appare convoluta distalmente... e ..... spandimento condizionato ma conservato in MdC in peritoneo?
E dall'esito della destra ci sono possibilità che non sia occlusa ma solo non analizzata per il troppo dolore?

Grazie della pazienza
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Purtroppo non si puo' dire visto che non hanno terminato l'esame per il probleme sovraindicato.
Mi spiace eneormemente sottolineate che l'esame andrebbe ripetuto.E' importante sapere se quella tuba è pervia o no per fornire un giudizio sulla sua eventuale infertilità.Magari si può riprovare con maggiore sedazione.
In caso di infertiità da "problema tubarico" esiste oggi la possibilità infatti di poter "riaprire" la tuba in maniera mini-invasiva con la cosiddetta salpingoplastica video-assistita.
A disposizione

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta
Oggi al Centro Infertilità mi hanno detto che devo fare una sonosalpingo e con questa decideranno se farmi saltare tutta la fase IUI e passare direttamente alla FIvet. Visto la mia età (40) non penso si possa perdere tempo con operazioni varie
VOlevo chiederle: ma la sonosalpingo è dolorosa? Dovrò chiedere di essere sedata?
Grazie della risposta
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
E'più o meno come la isterosalpingo, meglio con sedazione blanda.