Eccesso di zelo?

Buongiorno,
ho un dubbio che mi tormenta da alcuni mesi e gradirei avere un vostro parere.
Negli ultimi 2 anni ho eseguto i seguenti esami (prescritti ovviamente dal medico curante ) per queste motivazioni :
1)1 RX rachide dorsale ( 2 anni fa ) e 1 RX cervicale (1 anno fa ) per dolori cervicali e dorsali . L'esito degli esami ha evidenziato una rettilineizzazione della fisiologica lordosi.
2) a seguito di una colica renale ( 6 mesi fa) con conseguente ricovero in pronto soccorso mi hanno eseguito una tomografia delle ombre renali dove nel referto si consigliava di effettuare un'urografia potenziata per risolvere il dubbia relativo a calcificazioni renali. A seguito di questo referto l'urologo mi ha prescritto una URO TAC che ho effettuato e dove è risultato tutto Ok.Premetto che ho effettuato la URO TAC in unn centro privato poichè volevo una TAC "light Speed" in modo almeno di minimizzare il tempo dell'esame.
Il dubbio che mi tormenta è di avere assorbito un livello di radiazioni elevatissimo e di rischiare di ammalarmi . Pensate che a seguito delle radiazioni assorbite possa essere effettivamente a rischio ? Mi chiedo se avessi fatto bene a rifiutare la TAC .
Grazie per il vostro parere.

[#1]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile utente ,
vorrei tranquillizzarla in quanto per legge si deve controllare la possibile esecuzione di indagini radiologiche frequenti (meno di due anni di distanza ) e valutare la effettiva necessità di effettuarne delle altre ,inoltre in base alle severissime normative in tema di radioprotezione e radiodiagnostica esistenti in Italia oggigiorno la quantità di radiazioni utilizzata per qualsivoglia esame è controllata e ottimizzata. Stia tranquillo , non corre rischie ,per eventuali prossimi esami porti con sè referti e date dei precedenti effettuati .
cordialmente dr paolo Patrucco

Paolo Patrucco

[#2]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Buonasera,stia tranquillo che non corre alcun pericolo ,anzi molte persone potrebbero evitare brutte sorprese,se avessero l'abitudine di sottoporsi a screening periodici.Auguri !

Dott. Fabio Gramaglia