Paura danno radiazioni ionizzanti

Buongiorno Dottori, sono un uomo di 43 anni dovrò fare nel mese di febbraio un Rx lombo sacrale dinamico, vorrei sapere quali rischi ci sono in merito alle radiazioni ionizzanti a cui andrò incontro con questo esame.
L’ultima volta che ho subito un esame con radiazioni e stato circa 5 anni fa, fu una Tac addome completo con mezzo di contrasto.
Vorrei sapere se ci sono dei rischi oppure posso stare tranquillo nel eseguire le lastre lombo sacrali.
Cordiali saluti e colgo l’occasione per fare sinceri auguri di buone feste...
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
Lei deve stare tranquillo e sereno.
L'esame radiologico a cui dovrà sottoporsi è un'esame convenzionale a bassa dose radiogena,tuttavia necessario in quanto prescritto per porre una diagnosi in rapporto ai disturbi da Lei accusati.
E' un esame peraltro "funzionale" che permetterà di valutare se nel movimento "dinamico" in flesso-estensione il rachide lombo-sacrale presenterà "blocchi nelle escursioni".
Stia tranquillo.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la rapida e cortese risposta Dottore. Il sapere che l’esame e a bassa dove radiogena come da lei indicatomi mi rasserena molto. Quindi posso andare tranquillo ??? Ancora cordiali saluti e buon anno nuovo
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Si' stia sereno.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Perfetto. Ancora grazie mille rinnovo i saluti e gli auguri di buon anno nuovo
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Grazie,ricambio gli Auguri.

Dr.Vittorio Scipione