Domanda su tc e contrasto

gentili Dottori devo svolgere una TC total body per stadiazione di un tumore della pelle mi auguro preso in tempo (dall'istologico sembra di si ma vedremo la tc).

Ad ogni modo vorrei porre due domande:

1) la ricetta riporta tc con e senza mezzo di contrasto dei vari distretti richiesti, ma è sempre così?
Cioè vengono sempre prescritte due tc con e senza mezzo di contrasto nella ricetta o esiste "solo contrasto"?

2) la seconda domanda che vorrei porre è, devo fare una tc multislice e mi chiedo siccome è "con e senza contrasto" immagino mi faranno due tc prima e dopo somministrazione del bolo, ma in tali casi la tc SENZA contrasto è eseguita sempre multislice o è diciamo una panoramica globale (quindi con meno irraggiamento) e poi sarà la tc con contrasto a essere multistrato)?

Spero abbiate modo di dipanare i due dubbi.
Un cordiale saluto
[#1]
Dr.ssa Grazia Ciccarelli Radiologo, Radioterapista 17 3
Buongiorno.
La tc multislice è un tipo di apparecchiatura non una metodica. È tra le più moderne e permette di eseguire esami con basse dosi.
Di solito la scansione di base si fa con dosi minori.
Il mezzo di contrasto è indispensabile nella stadiazione ed il confronto tra il prima e dopo contrasto a volte dirime dei dubbi.
Potrebbe inoltre rendersi necessario eseguire ulteriori scansioni in fase arteriosa o tardiva, per chiarire eventuali immagini sospette.
In casi come questo bisogna sempre pensare al discorso rischio- beneficio cioè il rischio di irradiazione è sicuramente minore rispetto al beneficio di una diagnosi corretta.
Buona giornata

Dr.ssa Grazia  Ciccarelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottoressa le scrivo dopo aver eseguito la TC risultata negativa.

Mi piacerebbe tuttavia poter hciarire (anche per il futuro alcune domanda):

1) Sostanzialmente mi è stata eseguita una tc basale senza contrasto e non elicoidale, insomma sul cd vi è solo una immagine del corpo intero non divisa a fette.
Mentre dopo il contrasto vi sono una serie di moltissime slice.
Il fatto che la tc basale senza contrasto non sia così dettagliata a fette ma solo una immagine unica a corpo intero è un problema? O è comunque attendibile?

2) La seconda domanda che vorrei porle è, siccome probabilmente andrò avanti per moltissimi anni ahimè col followup, sulla ricetta è sempre riportata "tc con e senza mezzo di contrasto" o essite anche solo "tc con contrasto" senza indicazione del senza? Questa cosa mi incuriosisce molto.

Spero avra ancora tempo e modo per rispondermi.
La ringrazizo di cuore, cordialmente.