Agenesico seno frontale, ipoplastico il sinistro

Sono una ragazza di 26 anni.Da un po di tempo accuso dei forti mal di testa e il mio medico curante mi ha fatto fare dei raggi al cranio e nel referto c'è scritto AGENESICO IL SENO FRONTALE DESTRO E IPOPLASICO IL SINISTRO.Ecco io vorrei capire cosa significa agenesico e ipoplasico.Ho portato il referto dal medico curante ma mi ha detto che non è niente di preoccupante e che ho una parte un po piu piccola alla norma dove va l'aria che respiro e che è congenito e quindi non posso fare nulla.Visto che io ho dei forti mal di testa vorrei sapere se è vero che devo convivere con tutto questo.Sicura di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile utente, la risposta del suo medico è corretta: l'agenesia di una struttura è l'assenza di questa struttura, mentre l'ipoplasia vuol dire che la struttura è più piccola che di norma.
Nel caso dei seni frontali, che sono delle cavità dove circola l'aria che respira, la cosa può tranquillamente esser senza conseguenze.
Per quanto riguarda il mal di testa, esistono, ritengo anche nella sua citta, centri per le cefalee in grado di determinare una delle centinaia di cause possibili di questo disturbo.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia