Referto esame

Gentile medico,
ho effettuto una radiografia del cranio e dei seni paranasali e mi è stato consegnato il seguente referto: "non segni di pneumotizzazione del seno frontale destro, agenesia?" (il punto interrogativo è scritto nel referto) e ancora "marcato ispessionismo della mucosa dei seni mascellari per sinusopatia". Potrebbe cortesemente spiegarmi che cosa significa? La ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
L'ispessimento della mucosa dei seni mascellari è compatibile con infiammazione cronica (sinusite cronica) o poliposi.
L'agenesia di un seno frontale è una variante della norma senza significato pratico.
Se lei ha fatto questo esame perchè soffre di rinosinusite cronica o cefalea frontale, quanto emerso è compatibile con la clinica.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Peruzzi