Buongiorno, vorrei sapere cosa vuol dire obliterazione del seno costofrenico laterale destro

Buongiorno, ho effettuato un rx e volevo avere delle delucidazioni in merito a questa dicitura sull’esito della mia rx e cosa comporta.

Obliterazione del seno costofrenico laterale destro?

Preciso che da piccola, nel 92 ho avuto una pleuro polmonite e sono stata ricoverata in ospedale!
Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Limone Ginecologo, Radiologo, Senologo 99 5 1
Come risulta dall'anamnesi riferita, la pregressa pleuro polmonite del 92 potrebbe avere lasciato questi esiti di tipo fibro-cicatriziali. In pratica in parole semplici il processo infettivo-infiammatorio della pleuro-polmonite è guarito con una cicatrice che ha prodotto l'adesione della parte bassa del polmone destro con la pleura parietale corrispondente il quale risulta obliterato. Sono esiti di piccola entità che poco vanno ad incidere sulla funzionalità polmonare. E' una cosa molto frequente e talvolta è conseguenza di malattie pregresse di cui il paziente non si è nemmeno accorto. La saluto cordialmente.

Dr. stefano limone