Rm addome superiore con mezzo di contrasto preparazione

Mia madre di 81 anni dovrà ripetere a breve la risonanza magnetica al pancreas per controllo delle IPMN ai dotti secondari.
Stavolta a differenza dell'altra volta fa l'esame alle 14: 30 invece che alle 8: 00.
Chiedono un digiuno di 6 ore.
La porterò a digiuno dalla sera precedente perché non è abituata a fare colazione presto ovvero prima delle 9: 00/9: 30.
Mi chiedevo se però può assumere almeno i farmaci che prende abitualmente soprattutto quelli anti ipertensivi (Blopresid e Congescor) verso le 9: 30 oppure li deve prendere prima delle 8: 30 per rispettare le 6 ore di digiuno.
E volevo sapere se può bere acqua nelle 6 ore prima dell'esame oppure anche l'acqua è proibita.

Infine, dopo l'esame quanta acqua va bevuta per eliminare il mezzo di contrasto?

Purtroppo queste informazioni l'ospedale non ce le ha date
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Signora, le faccia fare tranquillamente la colazione, alle 9 va benissimo! mentre rischiare di portarla all'esame in ipoglicemia decisamente no...
I farmaci NON DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE INTERROTTI, né deve essere modificata la posologia, per nessun esame diagnostico.
Consumo di acqua a volontà fino a 3-4 ore prima dell'indagine.
Dopo l'indagine nelle successive 48h 1,5-2 lt di acqua (consumo peraltro ottimale SEMPRE per gli anziani, tendenzialmente ipoidratati).
In bocca al lupo per tutto il resto,

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
Benissimo, la ringrazio moltissimo!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Simonetti,
mi permetto di ricontattarla perché nonostante la risonanza sia andata bene, ora sono preoccupata di una cosa che non mi fa stare serena.
Mia madre ha fatto la risonanza magnetica all'addome superiore con mezzo di contrasto (leggo dal referto Multihance 16) per studiare il pancreas e le IPMN dei dotti pancreatici secondari. Purtroppo però mia madre ha comunicato all'infermiera un valore errato del suo peso corporeo per cui ora non so se l'esame è attendibile. Mi sono accorta che lei pesa 70 chili mentre lei ha dichiarato al medico/infermiere 66 chili. Questi scarto in difetto di 4 chili può non aver fatto vedere cose che ci sono in realtà?
Grazie infinite
[#4]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Assolutamente no, è una differenza totalmente irrilevante.
Per farle capire meglio, la differenza di dosaggio suggerito del MdC in oggetto per un paziente da 66 a 70 kg sarebbe pari a 0,4 millilitri....
Peccato che qui non si possa inserire l'emoticon della grassa risata!
Stia serena....

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite! È stato chiarissimo! Mi ha fatto un gran regalo per poter calmare la mia ansia!