Incongruenze su misure ecografiche

Buongiorno chiedevo se è possibile che un calcolo misurato con due ecografia diverse da du operatori e strumenti diversi dava come dimensioni 5.4 mm in entrambi i casi, mentre poi il calcolo misurato in realtà era di di 1 cm, ora farò tac ma ci vorrà tempo, siccome ho letto che solitamente l ecografia sovrastima e non sottostima come in questo caso la dimensione chiedo se è normale questa differenza grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Due operatori con due ecografo uguali possono avere una visione diversa. Si figuri se differenti i macchinari. Non ho capito chi ha misurato un cm, come è quando.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
La misura di 1 cm è presa dal calcolo espulso, la domanda era appunto se è tecnicamente possibile ed è frequente che capiti una discrepanza di misure ,in questo caso l ecografia ha sottostimato la dimensione,di solito sovrastima,il dubbio è che sia stato espulso un calcolo di 1 cm non visibile e quello da 5 mm sia ancora dentro
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Ok, basta ripetere eco. Ma se fa la urotc potrebbe essere ingiustificato nuovo esame ecografico.
Salve

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
Grazie,ma è una cosa che può essere plausibile?
Il calcolo è lungo 1 cm e spesso 0.4 ,l ecografia potrebbe aver misurato la parte più piccola o fa una media?
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Dipende da operatore e da apparecchiatura medicale.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#6]
dopo
Utente
Grazie, quindi è plausibile una sottostima ecografica in questo caso?
Purtroppo non si possono caricare immagini
[#7]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Ecografia è metodica operatore dipendente. SI VEDE QUEL CHE SI BUOL VEDERE O SONSA VEDERE.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro