Devo preoccuparmi ?? purtroppo non ero in me e ho lasciato fare ai medici

Buongiorno,

Chiedo questo consulto perché da settembre, a causa di vari effetti collaterali dovuti ad un farmaco ho fatto diversi accessi in pronto soccorso.

La causa è stata individuata solo successivamente e nel frattempo stato sottoposto ad una tac cranio, tac lombo-dorsale, 2 rx torace e 1 rx addome...
Vare risonanze magnetiche ma quelle non le considero in quanto prive di radiazioni...
Ho paura per la quantità di raggi presa, e se possa essere sufficiente in termini probabilistici a nuocere alla mia salute...
La tac lombo-dorsale (che poi ho scoperto alla fine essere 2 tac o magari non ho capito bene) so che è più carica di radiazioni, potrà farmi sviluppare un cancro?

In termini probabilistici di che stiamo parlando?

Grazie e buona giornata a tutti
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
gentile Paziente,
la risposta sintetica è "non si preoccupi"...
il rischio totale derivato dalle radiazioni che lei ha "preso" con queste indagini, a voler essere pessimisti, è pari più o meno a quello di qualche sigaretta... volendo si può fare un calcolo più dettagliato, ma siamo comunque a livelli di rischio bassissimi.

resto comunque a sua disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio che possa avere.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx