Formazione litiasica

Salve dottori carissimi, non so se mi trovo nella sezione adatta.
Volevo chiedere un consulto e un consiglio riguardo una formazione litiasica di 16 mm trovata nella colecisti che sembra fissa asintomatica.
3 anni fa mi sono operato a un melanoma sottile di spessore 0.5 breslow senza ulcerazione e regressione pt1A.
Ma in questi 3 anni sembra che questa formazione sia rimasta tale e non si sia mai mossa.
Premetto che mangio molto male, molti cibi grassi, e bibite gassate nonostante comunque mangio anche frutta e verdura.
Un chirurgo e il mio medico generale mi ha detto di non fare nulla ora e che non richiedere operazione chirurgica, ma è così?
Inoltre so che un calcolo se da problemi seri puo avvenire una pancreatite.
Cosa consigliereste voi?
Ringrazio
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, bisogna vedere le immagini.
Da quul che narra si evince che la formazione è troppo grande per attraversare con facilità le vie biliardi e progredire verso le vie biliari.
Se non ha sintomi può soprassedere.
Monitori ecograficamente la situazione.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio dottore per la celere risposta.Si io calcolo è di 16 mm ed è cosi da 3 anni senza sintomi gravi da farmi piegare in 2.Premetto che ogni tanto ho problemi di pancia,o mal di stomaco e ho effettuato eco addome con esito negativo e organi ok.Forse puo dipendere anche dall'intestino e alimentazione sbagliata.Volevo chiedere un altra cosa dottore se è possibile dato che siamo in tema radiografia.2 anni fa ho fatto biopsia di un linfonodo di 2 cm risultato reattivo ma che a l'ecografia precedente risultata formazione ipoanecogena.Inoltre a distanza di questi 2 anni la formazione risulta ovalare sempre anecogena,meritevole di istologico.Ed è aumentata risultando ora di 2.5 mm,aumentata di mezzo cm.Possibile che in questi 2 anni questo linfonodo è aumentato di volume? Senza che possa essere patologico? La mia dottoressa che mi segue mi ha detto di optare per un controllo evolutivo per vedere come si evolve,anzichè bucare di nuovo lo stesso linfonodo,secondo lei è giusto così? I linfonodi possono essere di 2 cm e mezzo o destano preoccupazione? Inoltre dovrebbero essere ovalari giusto? La ringrazio