Informazioni rmn

Gentilissimi Dottori, Ho effettuato esame di risonanza magnetica aperta in zona lombo sacrale per sospetta ernia che causa sciatalgia.
Durante l 'esame per i primi 10 minuti circa ho mantenuto la mascherina ffp2.
Poi mi sono resa conto e l'ho tolta via.
Il tecnico inizialmente non mi ha neanche detto di toglierla.
Il punto è che nel nasello della mascherina oltre alla plastica, c'è un filo metallico ma non so di preciso quale materiale.
Adesso sono spaventata per aver messo la mascherina seppur per poco tempo, posso aver subito danni di salute soprattutto al naso.
Sono fortemente ansiosa. Un vostro riscontro mi conforterebbe.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
la risposta è categorica, NO!
Il campo magnetico cui viene sottoposto il corpo umano durante una procedura diagnostica rMN avrebbe già fatto il suo esito naturale, avrebbe cioè attratto tutto verso il corpo centrale.
Le possibili problematiche per il paziente sono legate a parti metalliche interne al proprio corpo che muovendosi potrebbero danneggiare vasi o nervi. Non è il suo caso.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro