Clip varicocele laparoscopia

Salve
16 anni fa ho subito un intervento in laparoscopia di legatura e sezione delle vene spermatiche.
Ricordo chiaramente che il medico spiegandomi l'intervento nei giorni precedenti mi disse che avrebbe utilizzato delle clip in titanio per effettuare la legatura.

Adesso devo sottopormi ad una risonanza magnetica lombo sacrale, ma nella cartella clinica dell'intervento non si fa riferimento ad alcuna clip per cui ho il dubbio circa il materiale utilizzato, nel caso non fosse in titanio.

Volevo capire se fosse possibile verificare la presenza di clip in seguito all'intervento mediante una ecografia dei testicoli o altro esame.

È possibile che per questo intervento fossero impiegate clip metalliche di altro materiale e non compatibili con una rm?

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
in cartella non è possibile non riportare i materiali impiegati durante una chirurgia.
Se sono al titanio, non le daranno fastidio, come quasi ogni materiale impiegato oggi risulta amagnetico.
Con una Tc potrà vedere la presenza delle clips ma non riuscirà a distinguere il materiale in modo ortodosso, così come attraverso un esame ecografico, si vedono ma non ho la certezza del materiale.
Chieda aiuto anche al suo chirurgo, saprà rispondere con sicurezza sul materiale impiegato.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro