Rx torace bambino 4 anni

Salve dottori di medicitalia sono una mamma alquanto preoccupata... circa 15 giorni fa mio figlio di 4 anni è stato sottoposto a una rx al torace per sospetta polmonite... dall esito della rx invece è emersa solo una bronchite curata con antibiotico zimox per 10 giorni 3 volte al giorno... adesso guardando su internet leggo del danno al dna per l esposizione alle radiazioni... in questi 15 giorni mio figlio è stato esposto ben due volte al fumo di sigaretta... purtroppo non da parte nostra in famiglia ma da persone estranee fuori di casa... un signore con molto menefreghismo fumava proprio dove giocavano i bambini mio figlio vedendo il fumo si è proprio avvicinato al fumo e giocava con il fumo. . adesso leggendo sempre in internet scopro che il fumo di sigaretta rende inefficaci le naturali difese dell organismo quelle diciamo che riparano i danni al dna... in conclusione la mia preoccupazione è il bambino ha fatto una rx che li per sé magari non dovrebbe destare molta preoccupazione... però questi altri fattori associati (l esposizione 2 volte al fumo passivo di cui una di queste due volte in maniera alquanto massiccia visto che mio figlio giocava con il fumo) possono aver reso più difficoltoso la riparazione al danno..
un altro dubbio mi viene anche per la cura antibiotica che ha fatto puo essere che tutte questo insieme di cose possono rendere più difficoltoso il risanamento del danno al dna che ha subito mio figlio? questo danno al dna al momento dell esposizione ai rx accade per certo o può anche non verificarsi... scusate la mia ignoranza in materia ma vorrei capire se al momento della radiografia mio figlio con quale probabilità ha subito un danno?
E queste cose che ho raccontato possono aver influito negativamente a questa riparazione... spero che sono riuscita a spiegarmi... grazie in anticipo... buongiorno
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, mi sento di dirle di restare tranquilla.
Non legga troppo in rete.
Stia serena. Ogni esame viene valutato dallo Specialista e se lo si esegue è perché ritenuto indispensabile.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro