Tac a basso dosaggio, va bene?

Spettabili medici,
Lo pneumoogo mi ha prescritto una tc torace ad alta risoluzione (HR) per un problema di tosse persistente.

Sono un po' preoccupato dalle radiazioni che questo esame comporta, e vorrei capire se effettivamente questo esame può essere dannoso per un soggetto di 35 anni e se esistono apparecchi in grado di ridurre il dosaggio di radiazioni.
In particolare ho letto che a Roma effettuano tac a basso dosaggio con una macchina chiamata tac turbo flash.

Vi ringrazio se vorrete darmi un'indicazione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Buonasera,
Per prima le segnalo che un esame Radiologico per essere eseguito necessita che rispetti i termini di giustificazione, ottimizzazione e limitazione della dose. In questi termini se viene richiesto si valuterà se indispensabile. Se esegue esame con macchina performante consideri che la dose sarà ottimizzata.
Non sarà un esame singoli a cagionarle problematiche di salute.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
La tac è stata suggerita dallo pneumologo e inserita nel referto di visita.
Mi chiedo come si fa a sapere se la macchina è performante? C'è un modo per saperlo prima di individuare la struttura che eseguirà la tac?
Grazie
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Si rivolga ad un ospedale troverà ottime apparecchiature. Se va da un centro accreditato lo scelga tra i migliori magari suggeriti da Specialista serio.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Il medico di base mi ha consigliato di fare la tac con e senza mezzo di di contrasto.
Le vorrei chiedere se questa tipologia di tac espone il paziente a una dose doppia di radiazioni rispetto a quella senza contrasto.
Lo chiedo perché intuitivamente bisogna fare una tac senza e poi ripeterla con il mezzo di contrasto. Sbaglio?
La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
È una metodica di esame che si esegue Contestualmente. Se rve per valutare alcuni parametri che permetteranno al radiologo di. Meglio valutare i reperti.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro