Da un ecocardiogramma si può intravedere il pancreas?

Domanda criptica lo capisco...ma ha una motivazione "valida"
Ho "curiosità" di sapere se una ciste nel corpo del pancreas individuata da una recente ecografia era già presente da tempo ma l'unica altra ecografia che ho fatto è stata al cuore...Basterebbe anche che si intravedesse un puntino mi rincuorerebbe...La ciste è localizzata nello sterno in alto è centralissima quindi.
Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve.
Ammesso che fosse possibile mi dice come potrebbe avere riscontro?
La sonda dedicata per studio cuore non è la stessa che valida addome. Per cui anche se il medico avesse puntato il mesogasteio non avrebbe avuto la definizione ecografia appropriata. Concludere con un consiglio utile, studi il pancreas oggi.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
ho capito la ringrazio. Con il consiglio intende che devo correre a indagare? Ho una risonanza magnetica con contrasto prenotata con il ticket per metà febbraio (fra meno di 2 mesi). Il dottore che mi ha fatto l'ecografia non era particolarmente allarmato vista "l'assenza di vascolarizzazione" "margini definiti" e dimensioni ridotte (1.5 cm) ma adesso mi viene un po' paura....vedrò il da farsi sono esami piuttosto costosi se fatti privatamente.
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Esegua quanto richiesto dallo Specialista.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottori
a 40 giorni dalla "scoperta" ecografica

"formazione espansiva di aspetto cistico di 16x16x12 mm situata sul corpo non vascolarizzata, a margini definiti e pareti apparentemente regolari"

1) le analisi del sangue "specifiche" sono PERFETTE (emocromo, lipasi, ast/got, alt/got, gamma gt, amilasemia, CEA, CA19-9 CA15-3, Tireotropina TSH, in aggiunta a quelle tradizionali che faccio tutti gli anni in quanto donatore)

2) l’approfondimento di secondo livello che avrebbe diramato la questione RNM addome superiore senza e con mdc mi pare di capire non aggiunge NIENTE

Si conferma la formazione del corpo pancreatico di circa 13 mm, con verosimili sottili sepimentazioni nel contesto, a prevalente contenuto fluido da riferire a piccolo cistoadenoma ma di cui se consiglia approfondimento diagnostico specialistico eco-endoscopico e controllo evolutivo secondo linee guida.

Non dilatazione del dotto di Wirsung; non evidenti ulteriori reperti a carico dei restanti settori parenchimali pancreatici esplorati.

Non focalità di significato evolutivo in sede epatica con rilievo di angioma del VII segmento di circa 13 mm. (nota mia: anche questo era stato rilevato dalla ecografia)

Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche; come di norma la colecisti. Non reperti da segnalare in sede renale, surrenalica e splenica. Non versamento sovramesocolico e nello spazio del Morrison o adenomegalie locoregionali."

In attesa di andare ad effettuare l’ulteriore accertamento consigliatomi... (sono del centro marche, consigli? Immagino questo esame non sarà proprio una banalità ) vi chiedo gentilmente
1) Poteva andare meglio di così? Posso considerare positivo il non aver aggiunto niente? posso considerarlo positivo? (qualcosa di evidente avrebbero dovuto vederlo) e "la prassi" riguardo l'ulteriore consiglio di approfondimento?
2) Qualche anima pia che vuole analizzare le immagini in privato? (sono predisposte per una facile condivisione) Vorrei tanto sentire un secondo parere, ho avuto l’impressione che la RNM è stata fatta un po’ frettolosamente (si erano dimenticati di me quando si sono accorti hanno accelerato... mi hanno messo dentro il macchinario vestito e tutto, per carità sarà la prassi, il referto copia e incolla di quello ecografico e pronto in due giorni )
Grazie