Eccessive radiazioni da tc e rx torace

Salve Dottori, l'anno scorso (tra Marzo e Aprile 2022) a seguito di un ricovero in ospedale ho dovuto eseguire 4 TC Torace in circa 7 giorni e una decina di RX Torace nel giro di 40 giorni.

Sapendo che le radiazioni sul corpo posso causare neoplasie, quali potrebbero essere le conseguenze a breve e lungo termine.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Vito Ramundo Radiologo, Medico nucleare 8
Non dovrebbero esserci conseguenze. Stia tranquillo.Cerchi,se possibile,di evitare ulteriori TC nel prossimo futuro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, ma volevo chiederLe un'altra cosa. Qual è il limite di TC e RX che si possono effettuare in un determinato lasso di tempo per stare più "in sicurezza"?. Cioè, in un mese o in un anno quante TC o RX si possono effettuare per non eccedere troppo con le radiazioni?
[#3]
Dr. Vito Ramundo Radiologo, Medico nucleare 8
Sono esami che si effettuano quando c'è necessità e quindi a volte conviene affrontare il rischio di radiazioni pur di ottenere le giuste diagnosi.Per farle un esempio pratico;lo screening per il carcinoma polmonare nei fumatori prevede una TC low dose annuale.
Non si può quindi generalizzare ma vedere il caso specifico.

[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore, avrei un'ultima domanda. Per caso c'è qualche sintomo che potrebbe far capire che in un determinato periodo sono state assorbite troppe radiazioni?
[#5]
Dr. Vito Ramundo Radiologo, Medico nucleare 8
Nessun sintomo. E le consiglio di stare tranquillo. Non avrà niente

[#6]
dopo
Utente
Va bene Dottore, la ringrazio per la disponibilità.