Medulloblastoma: effetti lungo termine radioterapia

Mio nipote di 6 anni sta lottando contro un medulloblastoma della fossa cranica posteriore con disseminazione leptomeningea. Dopo la rimozione chirurgica radiacale della lesione ha iniziato il protocollo AIEOP MB AD ALTO RISCHIO. Ha già fatto 4 cicli di chemioterapia e deve ora iniziare 6 settimane di radioterapia. Ci sono stati esposti i rischi della radio, soprattutto sul lungo termine, che ci hanno spaventato moltissimo (crescita, sordità, ritardo mentale). Capiamo di non avere alternative, ma vorremmo avere qualche rassicurazione. Grazie.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17

Per tutte le cose bisogna ponderare rischi e benefici.
Il vantaggio di poter curare la malattia subito è superiore a quello di potere avere effetti tardivi poi? sicuramente si..fate un passo alla volta: in questa fase la terapia è utile, se non indispensabile per combattere la malattia.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Speriamo che il piccolo riesca a superare anche questo stadio e ad affrontare successivamente i prossimi cicli di chemioterapia.