Radioterapia o zometa?

Gentili dottori,
Papà ha da poco iniziato la chemio di cisplatino e gemcitabina in seguito a diagnosi di carcinoma polmonare squamoso al polmone destro con sospetta metastasi alla spalla sinistra.
Ad oggi è stato asintomatico ma da qualche giorno lamenta il dolore alla spalla. Penso la strada sia radioterapia, ma ho sentito parlare anche delle infusioni di zometa.
Volevo sapere se sia già il caso adesso di radiare l'osso...occorre attendere che il dolore aumenti o è meglio intervenire tempestivamente? Mi sembra di aver sentito che una volta che si fa la radioterapiua su una parte non sia possibile ripeterla...E dello zometa che mi dite?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

prima di passare alla fase terapeutica occorre diagnosticare con certezza l'eventuale presenza di metastasi ossee. Pertanto è opportuno eseguire una scintigrafia ossea. Il risultato di questo accertamento ci dirà quale strada intraprendere.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola anticipatamente per l'interessamento e complimetandomi per il servizio offerto, volevo aggiungere che questa sospetta metastasi era stata evidenziata dalla Pet e confermata da una successiva tac con studio dell'osso che evidenzia questo buco di circa 7mm. Ci hanno detto che la certezza è vincolata anche alla risposta alla chemio, nel senso che se anche questa lesione alla spalla regredirà in concomitanza alla massa tumorale polmonare, allora la metastasi è confermata.
Adesso è pure comparso il dolore, quindi penso che ogni dubbio è escluso. Che cosa mi consigliate di fare?
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io approfondirei ulteriormente con la scintigrafia ossea per verificare se nel tempo è mutato lo stato dello scheletro. Se vi fossero altre localizzazioni difatti opterei per Zometa ogni 28 gg e radioterapia sulla lesione già segnalata a scopo antalgico. Se si confermasse lesione unica si potrebbe propendere anche per la sola radioterapia locoregionale.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
caro dottore,
che le devo dire....la scintigrafia ossea era stata fatta come prima cosa una settimana prima della suddetta pet, ed era risultata negativa...
CI resta altro da fare?
Grazie mille, ci siete davvero come supporto.
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Ok, direi allora di procedere con una RX della regione dolente ed una radioterapia locale.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it