Un minimo accenno

Buongiorno..
sono molto preoccupata per mia sorella..
Circa un anno fa si è operata per un tumore al seno e le è stata asportata una mammella.. E' stata sottoposta sia a chemio che radioterapia..
A dicembre, a causa di una piccolissima macchietta alla testa, nonostante la tac pet avesse escluso natura tumorale, i dottori hanno deciso, a scopo cautelativo, di sottoporla di nuovo a dei cicli di radioterapia.
Ora ha finito da metà febbraio circa.. Ma da qualche giorno ha dei decimi di febbre e mal di testa e si sente spossata e in più non c'è nemmeno un minimo accenno di ricrescita dei capelli.
Cosa succede?
Per favore dateci un parere...
Grazie in anticipo..
Barbara
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono troppo vaghi ed aspecifici per doverli mettere necessariamente in relazione al ciclo di radioterapia.

In caso in cui dovessero persistere ricontatterei il radioterapista per avere i necessari chiarimenti.

Le alego 2 link dove troverà cenni sgli effetti collaterali precoci e tardivi della radioterapia

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore..
Ora vado a consultare questi link..

Barbara
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mia sorella aveva preso semplicemente preso l'influenza..
Volevo solo sapere se è normale che i capelli ancora non ricrescano minimamente..
Ha finito la radioterapia a metà febbraio circa.. ma ancora non c'è un minimo accenno di ricrescita.. dopo la chemio erano ricresciuti subito..

Grazie ancora..

Barbara
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si può capitare ma ne parli con il suo oncologo
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
LA radioterapia può comportare una atrifia transitoria del bulbo pilifero. Solitamente i capelli ricrescono, talora però sono indeboliti anche dai trattamenti farmacologici comportando un rallentamento della ripresa o una alopecia permanente.

Ne parli giustamente con gli specialisti che la seguono.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)