Eulexin 250 mg ogni otto ore e decapeptyl 3,75 mg mensile per carcinoma prostatico trattato con

Sono in trattamento farmacologico con eulexin 250 mg ogni otto ore e decapeptyl 3,75 mg mensile per carcinoma prostatico trattato con brachiterapia ma recidivo. La PET con colina ha evidenziato l'interessamento ai linfonodi in sede pelvica e lombo aortica. Mi è stato consigliato anche la radioterapia con tecnica I MRT e boost integrato concomitante sui linfonodi patologici. Desidero conoscere se tale terapia è efficace nel mio caso e se vi sono effetti collaterali.
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Tale approccio non è lo standard, ma ad esempio noi al San Raffaele di Milano lo effettuiamo da alcuni anni in via sperimentale, con Tomoterapia(IMRT/IGRT); io stesso ho presentato i dati dei nostri primi 30 pazienti trattati con tale metodica a Brussels, qualche giorno fa, ad un congresso internazionale(ESTRO_MIRO).
Non abbiamo registrato effetti collaterali importanti e gran parte dei nostri pazienti ha manifestato una riduzione significativa del PSA e/o una risposta metabolica alla PET colina dopo circa 3-4 mesi, quando effettuabile.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)