Carcinoma dell'orofaringe

Buongiorno dottori,sono un uomo di 57 anni,ed ho subito ad aprile un intervento per asportare il carcinoma spinocellulare infiltrante G2 dell'orofaringe .
In seguito all'operazione mi sono sottoposto fino al 23/07/2010 ad un trattamento di 30 sedute radioterpiche e di due sedute chemioterapiche.Dopo la 15esima seduta di radioterapia ho iniziato ad accusare gli effetti indesiderati :micosi ,secchezza della bocca e difficoltà a deglutire.Questi effetti sono migliorati in parte in quanto inizialmente essendo impossibilitato a deglutire ho assunto il cibo attraverso la PEG.A fine agosto poiche la situazione era migliorata ho iniziato ad assumere il cibo attraverso la bocca.Nonostante siano passati 2 mesi dalla fine del trattamewnto radioterapico continuo ad accusare fastidi al cavo orale,particolarmente alla lingua accuso bruciore e la gola infiammata.Vorrei sapere per quanto tempo ancora accusero' questi effetti?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Solitamente gli effetti acuti da raggi si esauriscono entro i 90 giorni. Se persitono, diventano cronici o se insorgono taridvamente sono chiamati tardivi.
Nel suo caso necessita di una valutazione speciliastica per capire se non ci sia una sovrainfezone persistente(micosi?) o un effetto ancora dell'infiammazione da raggi.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringrazio per la sua disponibilità,vorrei pero' chiederle un ulteriore informazione dati i miei incessanti dubbi..Ultimamente ho notato che la gola si è gonfiata rispetto alla mia condizione precedente,devo dedurne che siano sempre gli effeti acuti provocati dall'irradiazione sul letto tumorale??