Adenocarcinoma colon - retto

Buongiorno,
mio padre è stato operato 18 giorni fa al colon - retto per un adenocarcinoma. A seguito di verifiche con la tac sono state riscontrate metastasi al polmone, di cui la più grande è di 3.3 cm, al fegato (igrossato) e macchie alla trachea. Inoltre preciso che soffre di un aritmia trentennale che ha determinato un ipertrofia ventricolare che controlla attualmente con clexane 6000 e lanoxin 0.250 (oltre a vari farmaci per la pressione). Ieri ha fatto le flebo ed oggi inizieremo la chemioterapia con xeloda da 500 mg - 2 cps mattina e 3 cps sera. E' alto 1.78 e pesa 78 kg. Gli è stata praticata la colostomia. Finora è andato di corpo regolarmente.
Vorremmo sapere, fermo restando che non ci aspettiamo miracoli, se questa terapia può risultare efficace per rallentare l'evoluzione delle metastasi o se può essere più efficace utilizzare altri farmaci o altre tecniche (radioterapia).
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

una monochemioterapia con capecitabina (Xeloda) mi sembra insufficiente in questo caso. Io valuterei la malattia a livello molecolare (determinazione di EGFR e k-ras) per verificare se vi sono le premesse per l'impiego dei nuovi farmaci a bersaglio molecolare. Inoltre abbinerei ipertermia nelle sedi di malattia. La radioterapia non trova indicazione in questa condizione clinica.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/