Tumore colon retto operato con metastasi epatica

Salve gentile professore, vorrei presentarle delle domande a proposito del trattamento cui è sottoposto mio zio per neoplasia del colon retto..Nel giugno scorso è stato sottoposto a resezione del retto videolaparoscopica con asportazione di neoformazione di 5 mm di diametro a livello del peritoneo pelvico. all'esame istologico: adenocarcinoma scarsamente differenziato con aspetti mucinoidi, infiltrante la sierosa a tutto spessore compresa la sierosa viscerale, 12 dei 27 linfonodi peritumorali sede di metastasi. classificazione pTNM: T4N2G3.Marcatori CEA 2.2 Ca 19.9: 7.09. Ad agosto ha iniziato terapia con xelox per 3 cicli, dal 26 ott al 16 dic trattamento radiochemioterapico per riprendere trattamento secondo schema xelox. A marzo la TAC total body rivela area ovalare ipodensa di circa 15 mm nel II segmento epatico e formazione cistica di 10 mm in sede medio renale dx.é stato Ricoverato il 6 aprile per biopsia epatica che dava esito negativo. Con una successiva tac pet si è invece dimostrata più probabilmente neoplastica la formazione epatica e si sono evidenziati linfonodi attivi (peritoneali??)sui quali non so specificare meglio in quanto priva di referti. I medici hanno sollevato il problema dell'inefficacia della chemioradioterapia e hanno messo in lista mio zio per un riesame chirurgico dei linfonodi, analizzati i quali daranno indicazioni per una nuova terapia più mirata.(faranno fara una coltura???)
mi chiedo
perchè si è portata avanti una terapia peraltro debilitante senza accertare gli effettivi risultati?non era possibile fare prima una prova per cercare un farmaco mirato?è possibile che la metastasi epatica si sia manifestata solo ora ?non è il caso di eliminarla chirurgicamente?per quanto riguarda i linfonodi, ci sono indicazioni a rimuoverli o no?che prognosi si prospetta indicativamente per mio zio?
la ringrazio anticipatamente, Fabiana

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Fabiana,

le informazioni si presentano purtroppo incomplete e frammentate. Dovrei visionare tutta la documentazione clinica completa per poter indicare una strategia adeguata.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/