Beta 1 globuline alte e linfonodi

Buongiorno,

scrivo per avere anche un vostro parere oltre a quello del medico di famiglia.

E' circa un mese che ho 2 linfonodi gonfi nel collo(zona nuca).
La mattina sembrano meno gonfi e poi aumentano di volume la sera. Non ho avuto febbre alta, solo stanchezza e sono un po' dimagrita.

Preciso che le stesse ghiandole misi erano gonfiate 2 anni fa durante la varicella ma poi erano tornate normali.

Il medico di famiglia dopo averli controllati mi ha prescritto varie analisi per mononucleosi e toxoplasmosi + altri valori. Tutto nella norma a parte le beta 1 globuline (7.7 invece di 7.2). La curva dell'elettroforesi fa un picco alto e il resto è basso.

Cosa può significare se ho solo questo valore sballato?Negli esami non è presente la VES. Dovrei fare altre analisi o può essere solo il cambio di stagione?

Ringrazio molto per l'attenzione,

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I linfonodi si possono ingrandire per le più svariate ragioni anche per problemi odontoiatrici. Assumono un aspetto definito reattivo, ma questo non deve preoccupare. Riguardo le beta 1 vanno bene , lo scostamento non ha significatività; per l'elettroforesi forse vuole dire che c'è, guardando da sinistra a destra, un picco dell'albumina e poi a seguire le altre frazioni; se è così, và bene, non si preoccupi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e le spiegazioni chiare. Ho fatto vedere le analisi anche al medico di famiglia, mi ha detto ovviamente che vanno bene. Non ha saputo però spiegarmi come mai si sono gonfiati da un mese a ora. Mi ha detto solo di star a riposo e che se tra un mese la situazione non sarà cambiata di fare un'ecografia.
Non credo sia un problema odontoiatrico perchè non ho carie nè ascessi, sono stata da poco dal dentista.
Vorrei sapere se si possono gonfiare per infiammazione dato che sono giorni che ho male ad un polso(no caduta).
Di nuovo grazie dell'attenzione e buona giornata
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, si possono gonfiare per infiammazione ma non credo he il dolore al polso possa incidere