Tumefazione retroauricolare

Salve,
Vi scrivo nuovamente per un problema che mi preoccupa molto e mi scuso se la storia è particolarmente lunga e a tratti complicata. Esattamente il 16 aprile lavandomi, mi sono accorto di avere una piccola pallina non dolorosa nella zona retroauricolare destra. Dopo circa una settimanda dal momento che non passava, andai da un otorino che mi consigliò un' ecografia laterocervicale anche se dalla visita non emergeva nulla di anomalo. Nei giorni che seguirono la visita iniziai ad avvertire un gonfiore in quella zona, sentivo la pelle più tesa rispetto alla parte sinistra. Preciso che non mi ha mai fatto malissimo solo qualche volta avvertivo (ed avverto) delle piccole fitte in prossimità dell'orecchio dx e comunque se tocco quella parte sento un lieve fastidio. L'ecografia non ha rilevato nulla di allarmante se non dei linfonodi precisamente uno retroauricolare e 4 sotto-mandibolari dalla parte dx e altri dalla parte sx, il più grande è di 15 mm e tutti presentano la forma e le caratteristiche classiche di linfonodi reattivi.Per quanto riguarda questi linfonodi, voglio dirvi che alcuni li sentivo al tatto da diversi anni ed essendo un tipo pauroso andai subito dal medico di famiglia che ,mi ha detto di non preoccuparmi. Per completezza ci tengo a dire che il 20 aprile circa mi sono venute due piccole cisti sebacee sotto il mento dalla parte dx, un dermatologo dopo la visita, mi ha prescritto del Clavulin per 6 giorni, acqua borica e della clindamicina same, ad oggi, una è completamente sparita mentre l'altra è poco percettibile al tatto. Vi scrivo perchè ho finito da 4 giorni la cura antibiotica ma quella pallina è ancora lì (anche se la cura non era per la tumefazione retroauricolare il dermatologo mi ha detto che poteva comunque migliorare la situazione). Le ultime analisi del sangue fatte non più di 3 mesi fà sono perfette e l'unico linfonodo che mi infastidisce è quello retroauricolare dx che specialmente la mattina è dolente (tipo dolore cervicale) da qualche anno soffro di cervicale (anche se non ho approfondito la situazione) e in alcuni periodi stressanti avverto dei lievi giramenti di testa che non mi portano problemi se non una sensazione come di strodimento ma credo sia tutto legato al fatto che tendo a preoccuparmi troppo della mia salute e vivo un periodo particolarmente stressante a livello lavorativo.Vi scrivo semplicemente per dei consigli, perche ho speso un sacco di soldi negli ultimi anni per analisi ecografie e visite varie che non hanno portato mai a nulla ogni volta ricomincio con un piccolo dramma e ogni volta si conclude (fortunatamente) con le parole :" visto che non era nulla". Grazie mille per l'aiuto che fornite tramite questo servizio. Cordialmente Valerio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Valerio, sicuramente si tratta di linfonodi reattivi, ovvero su base infiammatoria. Forse, la terapia per le cisti non era idonea per la cura di tale patologia: probabilmente, l'antibiotico e la durata della cura non erano idonee e, poi, contemporaneamente non sono stati prescritti antinfiammatori. Personalmente, mi sembra strano che abbia dovuto consultare piu' Specialisti per un problema come questo, ma ci credo benissimo. Una domanda: è stata almeno individuata la sede di origine dell'infiammazione?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Brunori, sono andato proprio ieri dall'otorino che vedendo l'ecografia mi ha confermato che i linfonodi sono reattivi, mi ha visitato nuovamente e mi ha detto che non ho assolutamente nulla. Mi ha toccato anche nella parte retroauricolare e mi ha detto di non sentire più quella ghiandola che si era gonfiata ( io però continuo a vedere quella parte più gonfia dell'altra e sento una piccola pallina proprio attaccata all'osso), mi ha detto anche che secondo lui non mi devo troppo preoccupare di questi linfonodi e che secondo lui non serve ripetere altri esami che magari evidenziano semplicemente un'infezione avuta chissà quando ( visto che le ultime analisi di circa 2 mesi fà non evidenziano nulla di strano)per quanto riguarda gli antinfiammatori ho dimenticato di scrivere che ho fatto anche 4 gg di oki 2 volte al giorno proprio dopo la prima visita che ho fatto dall'otorino. Ma secondo lei, questa specie di stordimento misto a una sensazione lieve come di essere in barca può avere un nesso con questa situazione? preciso che non è una cosa esasperante ma è fastidioso e si è accentuato da quando ho inizianto a prendere il clavulin ( anche se in passato mi era già capitato) secondo lei l'ansia o la cervicale possono dare questi sintomi? Grazie mille dottore e mi scusi se le pongo tutte queste domande.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, rifarei una ecografia di controllo per una valutazione a distanza dei linfonodi. Sicuramente, ripeto, non ci sono motivi di preoccupazione ma, considerata la sintomatologia di stordimento, di fiacca, sarebbe bene approfondire la causa. Uno stato ansioso puo' solamente amplificare il tutto ma, alla base, c'è una patologia: non si inventa niente!
Che fare? Deve trovare un Medico che prenda in mano la situazione, visitandola e, se necessario, richieda accertamenti per arrivare ad una diagnosi. Cerchi di essere tranquillo! Per gli sbandamenti, utile un esame vestibolare con stimolazione termica. Buona serata