Terapia post operatoria

VORREI SAPERE DOPO QUANTO TEMPO DALL'INTERVENTO CHIRURGICO, VA INIZIATA LA RADIOTERAPIA E SE CI SONO PIU' METODI PER EFFETTUARLA
GRAZIE
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Sia più specifico sul tipo di tumore(mammella, prostata, ecc). Solo con maggiori dettagli potrò essere più chiaro e pertinente sulle risposte attinenti alla mia specializzazione

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott.Alongi ma pensavo che i tempi fossero uguali per tutti i tipi di tumore.
Comunque si tratta di mia moglie che e' stata operata di adenocarcinoma endometriale il 27 agosto scorso. Adesso sta facendo la chemio , 4 cicli uno ogni 21 gg , ha fatto il primo ciclo lunedi' 6 ottobre poi seguiranno 25 radio localizzate.
Da qui viene la domanda che ho posto in precedenza sull'altra richiesta.
La ringrazio di nuovo e attendo una sua risposta
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Circa 90 giorni dopo l'intervento. In caso di chemioterapia in atto il trattamento RTdi completamento alla chirurgia può essere posticipato, iniziandolo almeno 1 mese dopo l'ultimo ciclo.
[#4]
dopo
Utente
Ipotizzando che i restanti 3 cicli di chemio siano fatti alle date regolari, che non ci siano esami non giusti per i quali andrebbe rimandato il ciclo,mia moglie terminerebbe la chemio circa a meta' dicembre. Poi dovrebbe fare un intervallo di 3/4 settimane e saremo a meta' gennaio. Sarebbero passati 150 gg dall'intervento a questo punto la mia domanda e' : " quali problemi ci potrebbero essere? ".
Eppure noi non abbiamo perso tempo perche' mia moglie e' stata dimessa dopo l'intervento il 2 settembre, la settimana successiva siamo andati dall'oncologo il quale l'ha messa in lista per la chemio.
Grazie per la risposta
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
I codici di attesa che vengono dati nelle liste servono a dare un ordine "corretto" per i pazienti che devono essere trattati in base alla gravità della patologia. Nel suo caso la terapia è stata indicata come differibile dopo la chemioterapia. E' di immediata comprensione che più tempo passa più rischio ci può essere di ripresa, ma la malattia non segue il suo comportamento leggendo il calendario e superato il 90esimo giorno si sveglia. Quindi faccia fare il trattamento a sua moglie con serenità senza aggiungerle ansie ulteriori per quello che si sarebbe potuto fare. L'importante è che quello che inizia lo faccia senza problemi e senza interruzioni.