Edocalcinoma prostatico

Anno 60 operato maggio 2004 per edocalcoma prostatico pT3bN0M0 Gleason 4+5 successivo trattamento di radioterapia(74Gy)
PSA dopo trattamento 7,7(Sett.2004)controlli semestrali dal Mag.2005 al Gennaio 2007 PSA 0 .
Da Giugno.2007 PSA 0,03 incremento periodico fino a settembre 2008 PSA 0,97
Qual'è la terapia consigliata?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Per un ADENOCARCINOMA della prostata, operato, il PSA post-operatorio deve attenersi al limite di 0,2-0,4ng/ML. Se viene superato tale valore si suppone una ripresa di malattia. Per valutare se è locale o sistemica si valuta il tempo di raddoppiamento del PSA e la velocità di crescita del PSA. Ma questi parametri sono orientativi. Per la certezza è necessario effettuare con valore di PSA vicino a 1ng/mL una biopsia della anastomosi vescico-ureterale o una PET con colina. Questo esame ha buone capacità, in modo non invasivo, di evidenziare possibili sedi attive di malattia. Dopo queste indagini si potrà valutare seprescrivere una terapia ormonale di salvataggio e/o effettuare trattamenti locali(radioterapia sulle sedi attive di malattia al di fuori della loggia prostatica).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio della gentile cortesia,mi metterò in contatto con il mio urologo per pianificare le indagini da lei suggerite.
Le farò conoscere ,se sarà possibile contattarla,i risultati dell'indagine.
grazie