Terapia prostatite cronica

Da circa sei mesi lamentavo un fasitidio di bruciore,dolore alla testa del pene,indolinzimento ad entrambi i testicoli,difficoltà urinaria con gocciolamento finale e dolore post eieculazione,bruciore dopo aver urinato e sensazione di malessere generale.Tale sintomi erano salturari,ma abbastanza foastidiosi quando apparivano.Eseguivo esami di laboratorio con i seguenti risultati:
-psa 7.3
-psa totale 1,39 (19%)
-esame urine negative tranne alcuni batteri e peso specifico 1030
Consultato specialista,visita urologica,ispezione rettale e ecotransrettale con la seguente diagnosi :prostata 2,5 la norma,s.mediano conservato,consistenza pastosa,prostatite cronica.Si consiglia :
-Prostaser c/p 2 al di per tre mesi
-Lewoxacin ! alla notte per 10 giorni
-Flaminase 2 al di per tre settimane
-Xatral 1 compressa la notte prima di andare a letto
-bere almeno tre litri d'acqua al giorno
Eravamo agli inizi del mese di maggio c.a.,faccio presente che ho 62 anni e tranne questi sintomi non altro da segnalare tranne gli acciacchi dell'età,quindi tutto nella norma.
Faccio scrupolosamente la terapia consigliatami e dopo tre mesi,fine luglio c.a.,ripeto gli esami con i seguenti risultati :
-psa 5,95
-psa libero1,31 (22%)
-esami urine tutto negativo
Il tutto sembrava andare per il meglio anche qualche sintomo iniziale
era ancora presente,ma in forma molto più lieve,mi consigliano continurare la terapia e ripetere gli esami dopo altri due mesi.Feci tutto quanto consigliatomi ed arriviamo ad oggi.I sintomi riappaiono ugauli a 5 mesi fa,esami hanno i seguenti valori:
-psa 8,76
-psa libero 1,57 (18%)
-esami urine sempre nella norma
Chiedo cortesemente,è tutto regolare?la diagnosi è giusta?la terapia è appropriata?è neccessario eventualmente continuarla e per quanto tempo ancora.Grato per le eventuali risposte al mio problema,cordialmente 85027
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
tutto fa pensare ad una prostatopatia con associata una infiammazione delle vie uro-seminali che ha fasi di riacutizzazioni alterne. Il PSA aumentato è un dato che deve essere comunque attentamente monitorizzato e controllato nel tempo. Da questa postazione poi ci è difficile dare altre indicazioni più precise. Solo il suo urologo, che la sta valutando in diretta in questi mesi, può dire l'ultima parola e dare le corrette e mirate indicazioni diagnostiche e terapeutiche.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott.Beretta,vorrei sapere però se i valori del psa possono essere alterati da una prostatopatia,come nel mio caso:Grazie ancora,cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
sicuramente una sospetta infiammazione della prostata già può giustificare il rialzo del suo PSA . Se questo però rimane alto e l'urologo lo ritenesse clinicamente utile, vista la sua età ed il fatto che il suo PSA è in quella "zona di ralzo" in cui una diagnosi non è sempre sicura, potrebbe anche essere indicata una biopsia della ghiandola per via transrettale ecoguidada.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
Di una eventuale biopsia se ne era già parlato con il medico che segue il mio caso,rimane però ancora una domanda. perchè la terapia eseguita negli ultimi mesi non ha portato alcun effetto positivo?Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
i motivi possono essere i più vari come riacutizzazioni, insensibilità alla terapia , ecc, ecc. Bisogna a questo punto rivalutare il problema in diretta con il suo urologo.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
Va bene,farò un programma con il mio medico,ringrazio e cordialmente La saluto.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#8]
dopo
Utente
Sarà mia cura tenerLa aggiornata.Cordialità