Il connettivo suburoteliale ma non la tonaca muscolare presente

Gent.mo Dottore,ho 60 anni e il 25 settembre sono stato operato per carcinoma alla vescica,dagli esami che le ho inviato può fare una valutazione.
Attualmente sono in terapia con BCG dal 21 ottobre per 6 settimane. Dopo questo trattamento dovrò fare una cistoscopia con prelievo per vedere se ci sono residui della malattia.Se tutto dovesse andare male quale potrebbe essere la soluzione? se invece dovesse succedere il contrario è il caso che si facciano trattamenti di mantenimento e con quale cadenza? gli esami di controllo ogni quanto tempo? e in cosa consisterebbero? Se malauguratamente si dovesse parlare di cistectomia potrò rifare la ricostruzione?
Se cortesemente potrebbe rispondermi anche l'oncololo.
Nell'attesa le porgo cordiali saluti.

ESAME CITOLOGICO 16.09.2008
ORGANO: APPARATO URINARIO
CITOLOGICO: URINA
NOTIZIE CLINICHE: ESAME CITOLOGICO SU TRE CAMPIONI DI URINA. SOSPETTA NEOFORMAZIONE VESCICALE.
ESAME MICROSCOPICO:
Cellularità medio-alta, rappresentata da elementi uroreliali, isolati o in lembi ed aggregati, anche simil-papillari, con evidenti atipie e polimorfismo nucleare, suggestivi per neoplasia vescicale a cellule transazionali.
Si consiglia cistoscopia con prelievi bioptici, secondo parere specialistico.

INTERVENTO CHIRURGICO IN DATA 25.09.2008
TURV di collo, uretra prostatica, emitrigono dx, parete laterale sx, cupolo.

REFERTO ISTOLOGICO DEL 06.10.2008.
MATERIALE INVIATO 5 CONTENITORI
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
VESCICA T.U.R.
1- collo vescicale, 4 frammenti (A) P.I.
2- emitrigono destro, materiale per 1 cc (B) P.I.

3- parete laterale sinistra, materiale per 2 cc. (C-D) P.I.
4- parete muscolare laterale sinistra, 1 FR(E) P.I.
5- cupola, materiale per 1 cc. (F) P.I.
27/09/08 LDF-MI
DIAGNOSI:
FRAMMENTI DI CARCINOMA PAPILLARE UROTELIALE DI ALTO GRADO INFILTRANTE IL CONNETTIVO SUBUROTELIALE MA NON LA TONACA MUSCOLARE PRESENTE (1-2-3-5) E CON ASPETTI SUGGESTIVI PER ANGIOINVASIONE (1-3).
FRAMMENTO DI TONACA MUSCOLARE ESENTE DA INTERESSAMENTO NEOPLASTICO (4)
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore, nel suo caso visto il referto dell'esame istologico, la soluzione è molto dibattuta in quanto se la neoformazione rimane di alto grado ma non invade la tonacamuscolare allora può essere trattata per via endoscopica, qualora tale lesione diventi infiltrante il tessutro muscolare, allora si deve procedere con un intervento più demolitivo di cistectomia radicale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora condizione di suo marito è particolarmente compessa in quanto la neoplasia vescicale è multifocale ed ha colpito alcuni punti critici della vescica, del collo e dell'uretra. Fortunatamente non appaiono segni di infiltrazione. C'è da auspicare che la terapia con BCG cerchi di tamponare la situazione arrestando l'invasività della malattia e soprattutto diminuendone il tasso di recidiva. In ogni caso il paziente deve essere seguito con uno strettissimo followup secondo i recenti protocolli che prevedono l'ecografia ed il citologico urinario a 3 mesi e le cistoscopie di controllo ogni 3 mesi nel primo anno dall'intervento. Continuando poi in caso di negatività il ciclo di terapia con BCG con le triplette di mantenimento mensili.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Cari Dottori, di nuovo qui, oltre al carcinoma vescicale che almeno fino ad ora sembra essere tutto a posto è sorto un altro problema mi è stata diagnosticata un artrite reumatoide da psoriasi, non stò qui ad elencare tutti gli eami che ho fatto ma da questi è risultato esserne affetto.I farmaci che mi sono stati prescritti sono il Methotrexate e la Folina e visto che io faccio periodicamente cicli di terapia con Onco Tice vorrei sapere se questi farmaci possono creare problemi.
P.S. la terapia con Onco Tice dovrò ripeterla a settembre per tre settimane e poi la cistoscopia.
Grazie e saluto cordialmente