Pollacchiuria

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, da qualche giorno avverto frequentemente lo stimolo ad urinare, anche poco dopo dopo aver concluso la minzione, per questo motivo sono costretto a "trattenermi" per diverso tempo, nonostante lo stimolo frequente la produzione dell'urina non è aumentata ed è quindi inutile recarsi continuamente in bango.
Premetto di aver letto altri consulti, ma la mia situazione non è analoga a nessun'altra, le urine sono limpide, non presentano stranezze, e la minzione non è accompagnata da dolore, ho solo questo fastidio a dir poco invalidante, causato dal continuo stimolo ad urinare, qualche volta avverto un lievissimo bruciore quasi impercettibile a livello dell'uretra, ma mai durante la minzione.
Il mio medico mi ha prescritto Monuril 3g da assumere in due volte, purtroppo senza alcun effetto.
Sono abbastanza spaventato da questa situazione, e più ci penso più mi sembra di avvertire il fastidio, per non parlare di quanto gravi questo disturbo sul mio riposo notturno; precedentemente ho avuto rapporti con la mia ragazza che prende la pillola, ma lei non avverte alcun disturbo per cui non penso che la cosa sia inerente al mio problema.
Ringrazio fin d'ora per le risposte che mi saranno date.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro ragazzo ciò che lei riferisce è spesso un sintomo di una infezione delle basse vie urinarie e necessita (specie se non risolta con terapia con monuril) di alteriori accertamenti. Le suggerisco un inquadramento urologico dopo avere eseguito un esame completo delle urine con urinocultura ed una ecografia renale e vescicoprostatica sovrapubica con valutazione del residuo postminizionale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro Dottore, questa mattina mi sono recato in laboratorio analisi per fare l'urinocultura, ma la dottoressa presente mi ha comunicato che avendo appena concluso la terapia con monuril, dovrò attendere 7-10 giorni prima di poter effettuare l'esame, in quanto tale antibiotico falsa l'esito della ricerca.
Mi sono quindi recato dal medico di base, esprimendogli il fastidio insopportabile che mi sta recando questa infezione, e data la mia insistenza (Credo), mi ha prescritto augmentin 2 volte al giorno, e Oki 2 volte al giorno per 6 giorni, comunicandomi però che non sapendo quale sia l'eventuale batterio che causa la mia infezione, anche questa terapia potrebbe rivelarsi fallimentare, ed è da considerarsi un tentativo.
Questa mattina ho notato che l'infezione sta peggiorando, tutto era iniziato sabato sera con la pollacchiuria, oggi inizio ad avvertire anche un bruciore quasi continuo nel tratto finale dell'uretra, e questo mi rende abbastanza ansioso.
Ammettendo che la terapia con augmentin e Oki possa rivelarsi corretta, quanto tempo dovrei attendere per avere dei risultati apprezzabili ?

Grazie
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Si tratta di una terapia puramente aneddotica come le ha spiegato il curante, soprattutto in considerazione del fatto che l'augmentin non è un antibiotico specifico per le vie urinarie pur offrendo una buona copertura generale su vari tipi di germi. In ogni caso potrebbe avere dei benefici dopo il 4 giorno di terapia se l'antibiotico è idoneo.
In ogni caso è utile che lei l'urinocultura la faccia comunque anche se non sono trascorsi i fatidici 10 gg altrimenti rischia di trascinarsi il problema molto a lungo. Pertanto dica al laboratorista di seguire le indicazioni del curante piuttosto che preoccuparsi di altro, tanto ciò che fa non lede assolutamente la sua salute.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro Dottore, mi scuso per non averla aggiornata, ma del resto dopo 15gg di assunzione continua di augmentin i sintomi erano del tutto spariti.
L'urinocultura con antibiogramma la feci dopo qualche giorno dall'assunzione di Monuril, e comunque durante l'assunzione di Augmentin, l'esito fu negativo, non risultò alcun batterio.
Ad oggi purtroppo i sintomi sono ricomparsi, quasi improvvisamente, forte stimolo di urinare continuamente, e leggerissimo bruciore, quasi inavvertibile.
Avvertendo gli stessi sintomi della scorsa volta, a distanza di mesi, credo che i due episodi possano essere collegati fra loro, mi verrebbe da pensare ad un infezione non del tutto debellata con il precedente trattamento (Non idoneo), che ora è ricomparsa, può essere una valida tesi ? Quale genere di batterio potrebbe essere quietato con l'assunzione di Augmentin ma non del tutto debellato, e ricomparire a distanza di mesi ?
Domani mattina eseguirò nuovamente l'urinocultura, questa volta però senza la precente assunzione di nessun farmaco.