Stafilococco tampone uretrale

buonasera,
diversi mesi fa ho avuto un episodio di balano-postite da candida diagnosticata da un urologo e curata con successo con pevaryl crema.

Recentemenete il problema si è riproposto parzialmente riproposto con un minor arrossamento ma con una ipersensiblità e sensazione di fastidio estesa che si verifica in modo discontinuo, che coinvolge tutto il pene e talvolta lo scroto ed è paragonabile a quel che si prova mettendo del dopobarba a base alcolica dopo una rasatura che ha irritato la pelle.

Per verificare non vi siano complicazioni e soprattutto per arrivare dal medico con qualche informazione diagnostica in + ho eseguito un urocoltura, spermiocoltura e un tampone uretale per clamidia e micoplasmi.

In attesa dei risultati ho tentato nuovamente l'uso di pevaryl, che ha risolto il discorso rossore, ma non ha sortito miglioramenti per quanto riguarda la sensazione di fastito e l'ipersensibilità(tal volta mi da molto fastidio il solo contatto con i peli o con gli slip ) che coinvolge tutto il pene. Non so se possa essere correlato ma ultimamente soffro spesso di dissenteria e nei giorni successivi mi capita di avere lievi dolori ai testicoli. Quest'ultima cosa mi è capitata altre volte anni addietro ma visite urologiche fatte all'epoca avevano escluso cause patologiche e avevano attribuito il fastidio ai testicoli ad una maggiore debolezza dovuta ad una operazione di idrocele fatta da bambino.

Gli esami su urine e sperma non hanno evidenziato nulla, mentre il tampone ha evidenziato stafilococco epidermidis (non è indicata % x unità).

L'antibiogramma dice che è sensibile a:

ciprofloxacina, moxifloxacina, trimetoprim/sulfametossazolo

il medico di base mi ha suggerito di cominciare subito una terapia con bactrim forte, 3 compresse al giorno da fare per almeno 15 gg.

vorrei se possibile un vostro riscontro in merito.
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Per prima cosa non faccia terapia antibiotica, lo stafilococco epidermidis è un normale commensale, cioè normalmente presente su cute e mucose che non necessita, come ripeto alcuna aggressione antibiotica: Faccia invece valutare al suo urologo la possibile presenza di un lichen sclerosus e la possibilità di essere sottoposto a circoncisione

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it