Oncologia radioterapia

Salve dottore, mamma 17 luglio viene operata per carcinoma duttale infiltrante, l esame istologico parla di un G2 triplo negativo, kil 67 20 %, estrogeni 0, progesterone 0, hers 1+... tolti solo due linfonodi e risultati entrambi positivi.

mentre altri 7 tolti successivamente e risultati negativi.

Oggi finisce 12 chemio di taxolo.
vorrei sapere se deve fare radio obbligatoriamente o può anche fermarsi qui con i trattamenti vista l età??
?
Grazie dott confido in una sua risposta perché nn sappiamo sul dafarsi... Cordiali saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia sembrerebbe indicata in quanto il rischio di ricaduta loco-regionale non è così basso. Oltretutto l'espressione recettoriale è bassa e la presenza di linfonodi positivi è un altro fattore da tenere in considerazione e quindi la sola terapia ormonale non sarebbe sufficiente a ridurre il rischio di ripresa. Ovviamente bisogna avere i dettagli del caso(tipo di intervento, immagino quadrantectomia e altre specifiche informazioni). Ne parli con lo specialista in Radioterapia oncologica che sicuramente visiterà la signora.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Salve doctor grazie per la risposta...si l intervento é una quadrenctomia con 9 linfonodi tolti e solo due positivi, e 7 negativi.. Proprio oggi, abbiamo avuto consulto con radioterapista, ed hanno consigliato 15 radioterapie alla mammella.. E mi diceva, essendo solo due i linfonodi positivi e guardando l età, 77 anni, ki67 20%,un G2, hanno optato per non irradiare anche l ascella, ma solo mammella... Quindi non 25 sedute, ma solo 15.vorrei un suo parere... Grazie mille... Cordiali saluti
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissima, dovrei vedere tutto nel dettaglio. In passato era necessario avere più di 4 sedi linfonodali coinvolte per indicare la radioterapia anche sulle stazioni regionali dell'area sovraclaveare e apicale dell'ascella. Recentemente, anche in caso di linfonodi inferiori a 4, ma in presenza di fattori di rischio, questa indicazione viene discussa e valutata caso per caso. Chi la segue, con i dettagli dell'intervento e i vari fattori prognostici nel completo, avrà probabilmente già fatto queste valutazioni.in linea di massima la scelta dei colleghi mi sembra raginevole.

A distanza non posso aggiungerle di più.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... Cordiali saluti