Evidenti alcuni linfonodi aumentati di volume nel mediastino superiore subcentimetriche

Sono 55 ani.Ex fumatrice.Straniera con residenza in Italia dal 4 ani.Sono con adenocarcinoma polmonare in campo medio di sin.con metastasi linfonodali mediastiniche,vers.pericardio e vers.pleurico.Inoltre,riscontro occasionale di ipertransaminasemia.Sono stati somministrati 5 cicli di chemio di 1 linea con cisplatino 1 giorno e vinorelbina 1 e 8 giorno.Dopo il 3 ciclo di chemio una rivalutazione TAC ha evidenzato una risposta parziale.
I cicli sono fati dal 09.09.2008 al 04.02.2009.
Ora facio controlli ogni mese.Ultimo TAC-10.06.2009
TORACE-Presenza di CVC destra.In merito alla malattia di base polmonare,anamnesticamente nota a sin.,non si segnalano.in atto,no si aprezzano
alterazioni tomodens.del parench.polmonarecoesistono modesti esiti fibroici del lobo medio.Si segnalano probabili linfoadenopatie ilari a sin.rappresentate da tessuto isodenso che presenta impregnazione dopo mdc ev,attorno al bronco lobare superiore sin.subcentimetriche e tra arteria polmononare sin.e aorta di cm 1-1,2 di DM max.Altre linfoadenopatie sovra-centrimetriche si aprezzano nella finestra aorto-polmonare e nella loggia di Barety sino a sm 1,5 di DM max.Evidenti alcuni linfonodi aumentati di volume nel mediastino superiore subcentimetriche,tra e al davanti del vasi epiaortici a destra da rivalutare a distanza eo verificare con PET.Non versam.pleurici atto.
La mia domanda - devo aspettare cosi senza fare niente - sollo controlli? Cyberknife puo trattare mia malattia ? Che cosa posso fare piu la?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Faccia la PET per capire le sedi "attive" di malattia e ne parli con il suo oncologo. La Cyberknife è una metodica di radioterapia di alta precisione, ma trova indicazione solo per piccole lesioni, preferibilmente uniche.

Per maggiori dettagli sulle metodiche di radioterapia e sulle indicazioni le consiglio di cliccare qui sotto:

www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=73035

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Utente
La ringrazio dott.Longi! Lo faro PET
[#3]
Utente
Mentre faccio PET - in questo tempo perche no prendo farmaci in casa. Nessuna terapia,nessuni farmaci - e tanto pesante la mia situazione?
Vi prego datemi una risposta gusta!
Vi ringrazio anticipamente!
[#4]
Utente
Ho fatto la PET a 17 febraio 2010 finalmente=Referto e:
Incremento del metabolismo glucogico si rileva in corrispondenza di un linfonodo in sede ascellare destra
meritevole di approfondamento ecografico.
Negativi,nei limiti di risoluzione della metodica,
i rimanenti distretti corporei esaminei.

REFERTO dopo la ecografia: Regolare rappresentazione dei corpi ghiandolari ad ecostruttura iperecogena omogenea.
Non si evidenziano reperti patologici.
Lo studio dei cavi ascellari ha evedenziato, sul lato
destro, tre linfonodi (5,9 E 14 MM) marcatamente ipoecogeni,verosimilmente di tipo patologico.
Gentili dottori, dopo questi esami e posibile trattare la mia malattia con cyberknife oppure altra precisa tecnica

GRAZZIE