Sensazione tra spalla e schiena

Salve Dottori, chiedo questo consulto perché da qualche mese sento un strana sensazione tra schiena e spalla destra.
Ad esempio quando guido in auto o quando ho la schiena appoggiata ad una superficie sento tipo come qualcosa che si muove tra spalla e schiena, più o meno altezza del muscolo dentato anteriore (o gran dentato, spero si chiami così) o in quella zona, soprattutto quando muovo il braccio avanti e indietro.
A volte avverto anche un leggero dolore quando sto appoggiato con spalle o schiena (all'interno della spalla destra, credo zona cuffia de rotatori) ma abbastanza trascurabile... Ho eseguito anche TC Torace per un altro disturbo ma non hanno riscontrato nulla di anomalo.
Passo molto tempo al PC e spesso mi rendo conto di assumere posture errate.
Potrebbe esserne questa la causa?
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

Una valutazione di questo tipo è imprescindibile da una visita clinica, in cui si vada a valutare ispettivamente, palpatoriamente e con manovre dedicate la possibile origine del disturbo.
Detto questo, una postura errata e, secondariamente a questa, una contrattura del muscolo, può essere sicuramente presa in considerazione.
Le consiglierei quindi di rivolgersi al suo Medico curante il quale saprà sicuramente consigliargli eventuali accertamenti/trattamenti, se ritenuti necessari.

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, ma considerando sia dovuto ad esempio ad una contrattura muscolare o qualcosa di simile, può durare anche per svariati mesi?
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Può anche essere, soprattutto se secondario ad una postura scorretta.

[#4]
dopo
Utente
Dottore diciamo che non ho sempre questo dolore. Ma spesso lo sento quando sono seduto e con la schiena o spalla appoggiata. Invece da sdraiato o all'impiedi non sento quasi nulla se non quella sensazione di qualcosa che si muove tra spalla e schiena. Avendo avuto in passato un episodio di pnx, e avendo avuto sintomi a volte simili a questi, vorrei chiederle se c'è la possibilità che si tratti di nuovo di pnx. Grazie
[#5]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

Purtroppo, a distanza e quindi senza poterla visitare, non sono in grado di esprimere un giudizio di questo tipo. Posso però dirle che il sintomo che lei riferisce non è tipico per pneumotorace e che la TC torace che ha eseguito lo avrebbe evidenziato.

Ribadisco però l’importanza di recarsi dal suo Curante per una visita in modo tale da capire l’origine del disturbo.

[#6]
dopo
Utente
Va bene Dottore La ringrazio per la disponibilità, saluti