Algie diffuse alle articolazioni

Salve,
scrivo per conto di mio padre che ha 75 anni, nessuna patologia.
Ogni tanto sente dolore alle articolazioni (schiena, braccia e gambe) perché non riesce a muoversi, o comunque si muove lentamente con fatica e con dolori, e sono costretto a portarlo al pronto soccorso, gli fanno una toradol, poi prescrivono gastroprotettore + voltaren e finisce lì.
Il problema è che questa storia già va avanti da 2-3 anni; mio padre è stato pure da diversi ortopedici che gli hanno prescritto integratori quali DENAFLOG e Teralip 1000, coi quali il problema si risolveva solitamente, soluzione solo temporanea.
Ha fatto anche due RMN alla rachide lombosacrale, e fortunatamente gli ortopedici non hanno mai visto niente di rotto...non ci sono fratture né altro, anche perché mio padre ha fatto sì un lavoro faticoso anni addietro (faceva pitturazioni edili) , ma comunque non ha niente di rotto.
L'ultima volta che l'ho portato al pronto soccorso il medico mi ha detto che è inutile portarlo di nuovo dall'ortopedico, ma devo mandarlo a visita dal reumatologo, solo che la visita me l'hanno messa l'anno prossimo, sapete dirmi che esami diagnostici posso fare per dare al reumatologo, sin dalla prima visita, un quadro completo della situazione di mio padre?
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 305 15
Gentile utente,

In situazioni come queste, è il proprio medico di famiglia, che conosce bene la storia clinica del paziente, che deve suggerire gli esami del sangue necessari; senza contare che non esistono esami standard che vanno bene per tutti i pazienti, ma devono essere richiesti in maniera mirata da paziente a paziente.

Il consiglio che mi sento di darle, quindi, è di chiedere un parere del suo Curante. In ogni caso rimango a disposizione in caso di ulteriori dubbi.

[#2]
dopo
Utente
Utente
Questi sono gli esami del sangue e dell'urina (appena eseguiti) di mio padre, quale altro esame mi consigliate di fare.
https://ibb.co/s6c066L
https://ibb.co/tpvMpWg
https://ibb.co/6ZR99G7
https://ibb.co/GQL2BgB
https://ibb.co/DV58t1J
https://ibb.co/wy2jcFt
https://ibb.co/whzz4FK


Andrò da un reumatologo al più presto, intanto prende integratori quali Denaflog o Teralip.
Cosa può fare?
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 305 15
Gentile,

Dagli esami effettuati emerge un lieve incremento degli indici di infiammazione (PCR, VES, alfa1- ed alfa2-globuline), unitamente ad una positività a basso titolo per il fattore reumatoide (relativamente frequente nel soggetto anziano ma, visti i sintomi di suo padre, comunque da tenere in considerazione). A maggior ragione, risulta fondamentale una visita reumatologica di inquadramento per valutare la presenza di malattie infiammatorie articolari o peri-articolari (es. polimialgia reumatica).

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie Dottore, la settimana prossima andrò da un suo collega, la tengo aggiornato. Grazie per le risposte e per la disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Utente
https://ibb.co/PDRKSXj

questa è la diagnosi del medico (reumatologo) e questo è quello che ha segnato a mio padre. Ha dato appuntamento tra 5-6 mesi, prescrivendo altre analisi , tra cui Moc (femorale e lombare) per vedere se ha anche artrite....cosa ne pensa Dottore?
[#6]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 305 15
Gentilissimo,

Sinceramente, sia perché non ho visitato io suo padre, sia perché il referto non è particolarmente eloquente, non riesco ad esprimermi in merito. Mi sento solo di consigliarle di seguire le indicazioni del collega reumatologo.

Rimango a disposizione

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto