L'ozono ossigeno terapia è consigliabile nella diagnosi di rizoartrosi bilaterale?

Buongiorno, vorrei sapere se l'ozono ossigeno terapia è effettivamente efficace per ridurre o addirittura eliminare il dolore provocato da una rizoartrosi bilaterale.
Non conoscevo questo tipo di pratica e vorrei provare iniziando con alcune sedute ma sono altrettanto scettico dei risultati, Ho provato già con le infiltrazioni di cortisone, bacinelle galvaniche e ultrasuoni.
Solo le infiltrazioni mi hanno dato un lieve sollievo che è durato solo qualche mese.
Alternativa l'interveno chirurgico che vorrei evitare.
Pertanto vorrei conoscere il vostro parere in merito alla ozono ossigeno terapia.
Grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

Attualmente non vi sono evidenze che l’ozono-terapia sia efficace nel trattamento della rizartrosi.

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Speravo in una risposta affermativa ma a quanto pare i dubbi che avevo diventano certezze.
Evidentemente è solo una pratica molto pubblicizzata.
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Di niente.
Se può servire, al momento le linee guida internazionali raccomandano per la gestione della rizartrosi l’utilizzo di tutori (rigido di notte, morbido di giorno), l'assunzione di integratori a base di condroitin-solfato e cicli di antinfiammatori al bisogno (salvo controindicazioni).

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Deciderò il da farsi valutando lo stadio già avanzato della rizoartrosi e come ultima spiaggia l'intervento chirurgico.
La saluto cordialmente e ringrazio ancora per la disponibilità.