S.raynaud primaria o secondaria?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni
da 3 anni circa ho questo problema alle mani, soprattutto in inverno, che si gonfiano e diventano blu/rosse.

Ho fatto una visita reumatologica e mi è stato detto che è fenomeno di raynaud, inoltre ho fatto le analisi del sangue ana ed ena
i risultati sono:
ana assenti con diluizione 1:80
ena screening 0.9 (dubbio)
e nella tabella ena profile risulta PM-Scll00 (pm100) a 8 e consultando la legenda sotto dice che un risultato da 0-5 è negativo e da 6-10 è borderline
poi non so se può essere utile o è correlato ma la ves ce l'ho a 70 e il tas a 365.

Siccome i tempi di attesa per la visita reumatologica di controllo sono lunghi e io volevo ""tranquillizzarmi"" un po' la mia domanda è: è possibile quindi che si tratti di una patologia autoimmune?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il risultato degli esami immunologici andrebbe sempre valutato nell’ambito del quadro clinico di ciascun paziente. Per tale motivo sarebbe importante eseguire anche una capillaroscopia della plica ungueale con video registrazione per avere un ulteriore parametro di valutazione. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0